Interventi


Sulla categoria di paternalismo e il caso triestino

Negli ultimi giorni il porto di Trieste è diventato il fulcro incandescente delle proteste contro il Green Pass. Perché proprio Trieste e il suo porto?


Non regaliamo all’estrema destra l’idea di libertà!

Il dibattito mediatico sul Green Pass è terribilmente polarizzato e inquinato. La divisione regna anche all’interno del nostro campo politico, ma quali sono i presupposti su cui poggia la libertà di non vaccinarsi?


La resistenza delle donne afgane

Rilanciamo l’intervista rilasciata il 20 agosto da RAWA* (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) a Sonali Kolhatkar, l’intervista è stata pubblicata su Erbacce.


Incontro: Le riviste e l’impegno culturale, una rassegna

Martedì 27 aprile 2021 ore 17, in remoto

OfficinaPrimoMaggio interviene a “Periodicamente – festival digitale delle riviste” a cura del Centro di Documentazione di Pistoia, della Fondazione Valore Lavoro e dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.


Crema non volta le spalle a Cuba
La lettera della sindaca Stefania Bonaldi

Il 23 marzo l’Italia ha voltato le spalle a Cuba, votando contro una risoluzione presentata al Consiglio per i diritti umani dell’Onu per chiedere lo stop dell’embargo di alcuni paesi tra cui Cuba.
Il 31 marzo la sindaca di Crema Stefania Bonaldi ha inviato una lettera a Mario Draghi. La rilanciamo qui, in un tam tam con altre riviste amiche
.


Ma allora i libri chi li fa? La lettera di Redacta al Saggiatore

La direzione editoriale del Saggiatore ha deciso di interrompere le collaborazioni esterne, mettendo alla porta lavoratori e lavoratrici che da anni svolgono attività di correzione bozze, impaginazione, editing e revisione. A chi si rivolgerà ora la casa editrice? Pubblichiamo la lettera di Redacta, segnaliamo inoltre la risposta (privata) del Saggiatore e la replica (pubblica) di Redacta.


Il canale di Suez e i bulli del nuovo Millennio

La portacontenitori da 240 mila tonnellate “Ever Given” della compagnia taiwanese Evergreen, al mattino del 24 marzo 2021, si è messa di traverso nel Canale di Suez ostruendo del tutto il passaggio con i suoi 400 metri di lunghezza. Decine e decine di navi di tutti i tipi sono rimaste bloccate. Per quale motivo le compagnie marittime continuano a sfidarsi a colpi di gigantismo navale?


Mutualismo a Padova. Fare Politica ai tempi del Covid.

Pubblichiamo il documentario sul mutualismo realizzato dalla redazione di Seizethetime. Il filmato non solo prova a rendere conto dell’attivazione che gruppi e organizzazioni politiche hanno messo in piedi per sostenere la popolazione, ma cerca anche di riflettere sulla funzione politica che il mutualismo può avere.


Inaccettabili falsificazioni

E’ stata una pessima idea quella del giornalista e saggista Carlo Formenti a voler indottrinare i lettori del suo blog sulla discussione avvenuta in questi ultimi vent’anni sul tema dei knowledge workers e del rapporto tra ruoli professionali e tecnologia, perché ha dimostrato o di averla seguita assai male questa discussione o di non averci capito nulla